VII Corso di specializzazione in informazione religiosa

Il corso è organizzato dall’Associazione Iscom, dall’Associazione Giornalisti Accreditati in Vaticano (Aigav) e dalla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce. Il corso è stato ideato per venire incontro all’interesse di giornalisti che si occupano d’informazione religiosa che vogliono avere più strumenti per comprendere alcuni aspetti della vita della Chiesa.

In questa VII edizione saranno affrontati temi legati all'attualità, come la riorganizzazione della Curia; i temi ecologici proposti dalla Laudato Si'; il rapporto tra economia globale ed economia solidale; come gestisce i soldi la Chiesa.

Il comitato ha poi organizzato due visite - presso la Rota romana, nel Palazzo della Cancelleria, e la Congregazione per la Dottrina della Fede – che possono arricchire la conoscenza della realtà storico culturale, giuridica e dottrinale della Santa Sede e dello Stato Città del Vaticano.

Da marzo a giugno 2017 ogni venerdì è prevista una sessione di due ore con professori ed esperti del mondo ecclesiastico. Le sessioni sono preparate con particolare attenzione alle esigenze giornalistiche. L’esposizione dei diversi temi avverrà attraverso dati e informazioni significative, esaminando le diverse posizioni e tendenze su ciascun argomento e fornendo i riferimenti documentati e bibliografici fondamentali.

Programma

Iscrizione e segreteria 

Intervista con alcuni membri del comitato scientifico sulle caratteristiche del Corso.