Costruire la pace. La presenza pubblica della religione

Il volume, a cura di Antonino Piccione, raccoglie e integra gli atti della Giornata di studio e di formazione professionale per giornalisti del 26 ottobre 2022, promossa dalla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Iscom - Promozione della comunicazione istituzionale.

“Donne di Ebano”

Edizione italiana del libro  “Donne di Ebano” di Raquel Rodríguez de Bujalance

Santità Matrimonio Famiglia

Il volume “Santità Matrimonio Famiglia” (a cura di Francesco Russo – Giovanni Tridente, ESC, Roma 2022) raccoglie, nella prima parte, il discorso introduttivo presentato in quella occasione dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, le riflessioni di mons. Fernando Ocáriz, prelato dell’Opus Dei, e la relazione della professoressa Carla Rossi Espagnet. La seconda parte è dedicata alle sei coppie di sposi, mariti e mogli che hanno camminato congiuntamente verso la santità e che insieme sono invocati da chi ricorre alla loro intercessione. 

Il giornalismo tra infodemia e servizio essenziale

A cura di Antonino Piccione e Giovanni Tridente, il volume, edito da Amazon, raccoglie e integra gli atti della Giornata “Il giornalismo tra infodemia e servizio essenziale” del 29 gennaio 2021, promossa dalla Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Iscom - Promozione della Comunicazione Istituzionale (Ente terzo formatore dei giornalisti).

Contributi di: Manuel Sánchez, Carmen Santoro, Diego Contreras, Ignazio Ingrao, Rita Pinci, Mario Morcellini, Ruben Razzante, Claudio Michelizza, Giovanni Tridente, Antonino Piccione.

Una beatificación en la cultura digital

Lavorare sul progetto comunicativo di una beatificazione significa, prima di tutto, approfondire il senso della santità, e poi nella storia e nella vita della persona da beatificare, in questo caso Guadalupe Ortiz de Landázuri.  Nel volume viene analizzato questo progetto di comunicazione.  In quasi tutti i capitoli si evidenzia la dimensione digitale di questa beatificazione, sia per lo sviluppo di prodotti necessariamente digitali, sia per lo sforzo fatto per ampliare la partecipazione. 
Ana Sánchez de la Nieta e Mónica Herrero lavorano nel dipartimento di comunicazione dell'Opus Dei in Spagna e a Roma, rispettivamente.